Ciodet Spumanti SrL
Tutto ebbe inizio alla fine del XVII secolo, quando Bartolomeo Bortolomiol si trasferì a Valdobbiadene per impiantare una fucina per la produzione di chiodi. Non tardò a riconoscere lo straordinario valore dell'ambiente circostante, luogo ideale per la coltivazione della vite e il godimento dei suoi frutti. Così costruì un'attività vinicola a margine.
La sua discendenza è nota come Ciodet, secondo la tipica usanza veneziana di dare alla famiglia un soprannome che unisce parentela e lavoro. I Ciodet sono lavoratori instancabili, dediti alla loro bottega e amanti delle cose ben fatte.
Nel corso degli anni non hanno mai abbandonato l'attività agricola, che continuano a sviluppare. Dall'uva si ricavavano vini che diventavano famosi per la loro qualità.
Nel periodo tra le due guerre, Guglielmo Bortolomiol, detto Gelmo, era una figura chiave a Valdobbiadene, dove ci si affidava a lui per dirimere controversie e raggiungere accordi, anche in campo commerciale. Coltivava uva e vendeva il suo vino soprattutto a livello locale.
Nel 1949, il secondogenito Labano, insieme ai suoi fratelli, fece un ulteriore passo avanti e iniziò a produrre spumanti, che presto divennero conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo. Nel 1976 decide di intraprendere un percorso personale e battezza la sua produzione Ciodet.
Oggi, Ciodet Spumanti è gestita con la stessa passione dal figlio di Labano, Enrico. Il rispetto per la tradizione incontra la capacità di innovare in una perfetta sintesi tra passato e futuro. Una gamma di sette prodotti, specchio fedele del territorio di Valdobbiadene. Vini che varcano i confini nazionali e raggiungono i più importanti mercati esteri. Un'azienda moderna e dinamica che ha fatto della qualità il suo marchio di fabbrica sotto ogni aspetto.
Alla pagina web di Ciodet Spumanti SRL: https://ciodet.it/
Premi: https://ciodet.it/premi/