Cosa sono i vini Slow Wine

Slow Wine è un movimento nato dal movimento internazionale Slow Food. Rappresenta una filosofia che va oltre la semplice qualità del vino e applica i valori “buono, pulito e giusto” alla viticoltura.

I principi fondamentali di Slow Wine sono:

  • Buono (di buona qualità, gustoso e tipico del territorio): i vini devono essere autentici e riflettere il carattere della loro regione di origine. Non si tratta solo di una qualità sensoriale perfetta, ma anche del legame con la cultura e la tradizione locale.
  • Pulito (senza danni per l'uomo, gli animali e l'ambiente): i viticoltori che hanno aderito a Slow Wine rinunciano consapevolmente all'uso di prodotti chimici di sintesi nei vigneti, come erbicidi e pesticidi. Puntano su metodi di coltivazione sostenibili e spesso biologici o biodinamici per promuovere la biodiversità e la salute del suolo.
  • Equo (prezzo equo per produttori e consumatori): i vini devono essere offerti a un prezzo accessibile per il consumatore e allo stesso tempo garantire al viticoltore un reddito equo e sufficiente per il suo sostentamento.

Slow Wine nella pratica:

  • Guida Slow Wine: esiste una guida ai vini nata originariamente in Italia che ora valuta anche a livello internazionale i vini e le cantine che soddisfano questi criteri. Anziché un sistema a punti, i viticoltori e i loro vini vengono presentati nel contesto della loro storia, dei loro metodi di coltivazione e della loro filosofia.
  • Intervento minimo: in cantina si punta al minor intervento possibile. Ciò significa che non vengono utilizzati additivi o ne vengono utilizzati pochissimi e il vino viene vinificato nel modo più naturale possibile.
  • Attenzione alle persone e al territorio: Slow Wine attribuisce grande importanza alle storie che stanno dietro ai vini, alle persone che li producono e ai paesaggi unici da cui provengono.

In sintesi, Slow Wine è più di un semplice marchio per il vino biologico. È una filosofia olistica che promuove un approccio rispettoso della natura, della cultura e delle persone nella viticoltura.