Tenuta Santori - L'azienda è nata da una sfida
Marco è un giovane che appartiene a una famiglia di eccellenti viticoltori che sanno bene cos'è la terra e come lavorarla.
Hanno il privilegio di vivere nel Piceno, un territorio ricco di storia e di bellezza che offre un panorama mozzafiato che va dal Gran Sasso ai Monti Sibillini fino alla Dalmazia.
Marco ha studiato all'Università di Viticoltura ed Enologia di Teramo. Ha sfruttato gli studi per viaggiare e fare esperienza in importanti cantine: Spagna, California, Francia. Di volta in volta ha assunto incarichi sempre più specifici e importanti. La curiosità, la passione e la sensazione di essere riconosciuto nel suo lavoro lo spingono a continuare a viaggiare. Ma il richiamo della sua terra d'origine diventa sempre più forte.
Ed è proprio questa la sfida: creare a Ripatransone una cantina che non si limiti a riprodurre le caratteristiche di eccellenza viste altrove, ma che cerchi di fare meglio, perché "in fondo", dice Marco, "non ci manca nulla per fare bene: abbiamo un territorio generoso, abbiamo tradizione, vitigni autoctoni, tanto know-how, quindi cerchiamo di eccellere, di essere un esempio di qualità e di stile!".
Nasce così la cantina, splendida, perfettamente mimetizzata nella collina su cui sorge la tenuta: venticinque ettari coltivati a vigneto e oliveto, le cui varietà sono autoctone, come Montepulciano, Sangiovese, Passerina, Pecorino e Trebbiano.
Alla pagina web della Tenuta Santori: https://www.tenutasantori.it
Premi: https://www.tenutasantori.it/category/premi/